Sportello Principianti

  • Mi sembra evidente che c’è una grande disparità tra i giocatori.
    Ciò dipende, a mio parere, sia dal tempo di iscrizione sia da quanto si è avvezzi ai giochi on line.


    Per il tempo di iscrizione non vedo soluzioni: a meno che si decida di “congelare” per un tempo “X” i primi utenti, è ovvio che saranno sempre avvantaggiati in strutture, livelli, tipologia di cittadini (guerrieri, in particolare), ecc.


    Per quanto riguarda il secondo aspetto, con particolare riguardo a Tentlan, potrebbe essere utile uno Sportello Principianti, che vedrei come qualcosa di diverso rispetto ai “FAQ e Guide al Gioco” o “Aiuto e Domande”.
    Si tratterebbe di uno spazio dove comunicare le proprie esperienze, i propri errori, perché chi ne ha bisogno ne faccia tesoro.


    Lo so che questo è un gioco di guerra e che in guerra non si dovrebbe essere troppo trasparenti, ma ciò di cui parlo è qualcosa di talmente terra- terra che non vedo come potrebbe danneggiare i comunicatori più di quanto non li danneggi la loro condizione oggettiva di Principianti.


    Un esempio:
    avevo appena iniziato a giocare e stavo esplorando i vari “spazi”. Arrivo alla “ruota dell’ambra”, clicco qua, clicco là…clicco su “rinnova” senza capire che faccio e…in un batter d’occhio perdo 10 dei già pochissimi turchesi che avevo.
    Ecco, nello Sportello Principianti si potrebbero postare chicche del genere.

  • io credo che questi consigli vadano nella sezione "aiuto". Penso sia fatta apposta.


    Ah, per quanto riguarda i turchesi, a me ne hanno fregati 30 per un errore. Dovrebbero mettere una finestra che dica : sei sicuro? (devo proporre sta cosa nei suggerimenti, ma se lo fate voi non mi offendo).


    Per altri consigli e trucchetti ci sono appunto le tribù. Da noi, a parte 4-5 ormai svezzati, gli altri son tutte matricle, ed è compito nostro cercare di indirizzarli su cosa è meglio.

  • Grazie per il tuo contributo, von Braun.
    Specifico però che non intendevo uno Sportello per consigli e trucchetti tattici da riservare, come tu dici, ai membri della propria tribù.
    Ci sono determinate esperienze che non rientrano nella sezione "aiuto" e che meriterebbero di essere condivise.
    Faccio un altro esempio:
    se si cancella un messaggio in posta, non esiste un "cestino" dove recuperarla.


    Il limite che, attualmente, vedo in questo ipotetico Sportello è dato dalla scarsa frequentazione del Forum da parte dei giocatori.
    Personalmente, però, ho segnalato ai miei la lettura di alcuni argomenti del Forum che mi sono sembrati interessanti, loro l'hanno fatto e ne hanno tratto utilità.
    Sta anche a noi invogliare all'utilizzo di questo prezioso spazio di scambio.


    Importante:
    a proposito della posta, oltre a non esistere il "cestino", è importante sapere che il sistema cancella autonomamente i messaggi più vecchi.
    Non ho ancora avuto modo di capire il criterio di tale eliminazione (forse c'è un tetto massimo di messaggi): indagherò.
    Certo che, da quando l'ho scoperto, mi salvo i messaggi importanti