- Come faccio a sapere se sta arrivando un attacco alla mia città?
Presta attenzione all'icona "attività": se dovesse esserci un attacco od una spiata in arrivo, l'icona diventerà rossa. I movimenti di truppe ostili saranno mostrate nella finestra delle attività:
- A cosa serve la Torre di Guardia?
Con l'aiuto della Torre di Guardia potrai vedere le truppe in arrivo alla tua città, scoprendo i seguenti dettagli:
- il tipo di missione: attacco, spionaggio, trasferimento truppe ecc.;
- se la missione è amichevole od ostile;
- la città di origine e di destinazione;
- il tipo di truppe in arrivo alla tua città;
- il tempo di arrivo:
- Vedo un attacco in arrivo, ma non vedo le truppe. Cosa posso fare per vederle?
Per poter vedere le truppe in arrivo alla tua città devi avere la Torre di Guardia con almeno due livelli inferiori del livello di spionaggio dell'attaccante. Ad esempio, se il livello di spionaggio dell'attaccante è 29, la tua Torre deve essere almeno al livello 27 per permetterti di vedere le sue truppe. Se non riesci a vedere le truppe, alza il livello dela Torre di Guardia.
- le Mura: come possono aiutarmi a difendere la mia città?
Le Mura sono il primo ostacolo che il tuo avversario deve superare quando cercherà di entrare nella tua città. Ogni livello ha una determinata resistenza: più alto è il livello di espansione delle Mura, tanto più alto sarà il suo valore. Questo significa che il tuo avversario dovrà impegnare più unità (e forza) per abbattere un livello. Solo dopo aver distrutto un livello delle Mura le truppe potranno entrare nella tua città. Il valore della resistenza di ogni livello delle Mura è mostrato nello stesso edificio. Puoi vederlo cliccando sul pulsante "mostra più informazioni":
Attento! Le Mura possono solo aiutarti a difendere al tua città, ma non ti danno una completa protezione contro gli attacchi!
- Come posso difendere la mia città in caso di attacco?
Poiché Tentlan è un gioco di strategia, gli attacchi reciproci sono uno dei punti focali del gioco. Può succedere che tu sia attaccato da altri giocatori. Comunque, ci sono diverse azioni che puoi mettere in atto per impedire che la tua città venga saccheggiata ed il tuo esercito distrutto:
1) Non lasciare troppe risorse nella tua città quando sei off-line.
Se non c'è nulla da saccheggiare è improbabile che qualcuno ti attacchi. Per questa ragione, se possibile, cerca di consumare tutte le risorse prima di uscire dal gioco. Questo renderà la tua città meno invitante per un attaccante in cerca di risorse da saccheggiare.
2) Invia il tuo esercito (e le risorse) in un'altra città.
Questa tattica è utile se vedi un attacco in arrivo e non hai vuoi affrontare lo scontro poichè l'esercito del tuo avversario è troppo forte o perchè non ti conviene per altri motivi. Inoltre, questa tattica si mostra molto efficace se hai in previsione di restare off-line ed hai ragione di credere che non sia sicuro lasciare truppe e risorse incustodite nella città. Ci sono diverse opzioni su come spostare truppe e risorse dalla tua città:
a) chiedi ai tuoi compagni di tribù se puoi lasciare le tue truppe e risorse nelle loro città per un po' di tempo mentre sei off-line. Questo funzionerà se ci sono membri della tua tribù abbastanza forti da essere difficilmente attaccati da qualcun altro.
b) usa la tattica "salvataggio" spiando (od attaccando) un giocatore inattivo di basso punteggio, o un barbaro di livello 1 o 2.
Lo scopo della tattica non è spiare od attaccare ma allontanare truppe e risorse dalla tua città. Per inviare le tue truppe vai alla mappa globale e cerca un giocatore inattivo (lo riconosci perché è grigio) od un barbaro. Se hai bisogno che il tuo esercito resti fuori per, diciamo, 4 ore, cerca un inattivo od un barbaro a circa due ore di distanza da te (due ore per l'andata e due per il ritorno). Poiché l'esercito si muove alla velocità della truppa più lenta, conviene includere almeno una unità lenta nel gruppo. Una volta individuato l'obiettivo, cliccaci sopra e seleziona l'opzione "spia" od "attacca", quindi seleziona le unità da inviare ed anche le risorse se necessario (poiché tutte le truppe hanno una capacità di carico, tranne le spie, possono benissimo trasportare risorse in missione). Premi quindi il pulsante "invia truppe".
- Attento! Se selezioni la missione spia, hai bisogno di inviare almeno una spia!
- Consiglio! Se decidi per un campo barbaro sarebbe meglio fare una spiata piuttosto che un attacco, in modo da non consumare uno dei 5 attacchi giornalieri ai barbari. Potrebbe esserci uno scontro se le tue spie saranno scoperte ed intercettate dalla difesa nemica, ma questo scontro non conta come attacco.
- Consiglio extra! Potenzia la Grotta! La Grotta ti permette di salvare una porzione delle risorse del magazzino dal saccheggio. Più è alto il livello della Grotta più risorse potrai salvare. Ricorda che le truppe non possono essere salvate allo stesso modo!
- Consiglio extra! Utilizza il mercato! Se non hai abbastanza trasporti per spostare tutte le risorse trasformale nel mercato in merci più pregiate, come il cacao. Questo ne diminuirà il numero consentendoti di poterle spostare ed una volta passato il pericolo potrai riconvertirne una parte utilizzando sempre il mercato. Ricorda che il mais non può venire saccheggiato. Se non riesci a spostare tutte le risorse, usa il mercato per trasformare quelle rimanenti in mais. Questo renderà l'attacco nemico non solo infruttuoso ma anche dannoso e ti renderà una preda meno attraente! Ricorda che in seguito non potrai riconvertire il mais in risorse!
3) attiva la modalità pacifico ("bandiera bianca") o la protezione attacchi se necessario (entrambe sono opzioni premium attivabili con turchesi).
- Con l'attivazione della modalità pacifico avrai la possibilità di salvare le tue truppe da un attacco, ma non le risorse. La modalità pacifica può essere attivata su base oraria. Può essere attivata anche se è in arrivo un attacco contro la tua città.
- Se hai bisogno di una protezione totale puoi attivare uno degli amuleti Pakal (pergamena da 12, reliquia da 24 ore o maschera da tre giorni).
- Ci sono protezioni dai giocatori troppo forti?
Certo, ci sono diversi meccanismi di protezione per giocatori con punteggio basso contro i giocatori più forti.
1) protezione principianti. Questa protezione si attiva automaticamnte quando un nuovo account viene registrato. La protezione principianti dura fino al raggiungimento dei 2400 punti. Se non raggiungi i 2400 punti entro 5 giorni dopo la registrazione dell'acount, la protezione terminerà dopo 5 giorni.
La protezione principianti terminerà in anticipo in caso di attacco ad altro giocatore (i campi barbari non contano).
2) protezione dai giocatori più forti quando cercano di ripetere un attacco.
Se un giocatore attacca un altro il cui punteggio è del 75% più basso, al difensore viene garantita una protezione per le successive 12 ore dall'attacco. Per esempio, se l'attaccante ha 10.000 punti, il difensore deve avere meno di 7.500 punti perchè la protezione si attivi.
Attento!
- la protezione non si applica ai campi barbari.
- il difensore deve essere un giocatore attivo.
- il difensore sarà protetto unicamente dallo stesso giocatore (cioè questa protezione non sarà efficace contro l'attacco di un altro giocatore).
- l'attaccante deve vincere lo scontro (ad esempio se l'attacco viene interrotto all'ultimo secondo prima che colpisca).
- il difensore non deve contrattaccare l'attaccante finchè dura la protezione (12 ore), altrimenti il difensore perderà la propria protezione.
3) Spionaggio e saccheggio impossibile
Non è possibile attaccare o spiare un giocatore il cui punteggio sia dieci volte inferiore quello dell'attaccante.